WIFI LIBERO E GRATUITO!

UmbriaWifi è un progetto finanziato dalla Regione Umbria con fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2007-2013, attuato da CentralCom SpA, in collaborazione con i comuni di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Orvieto, interessati alle installazioni nella prima fase dell’intervento.

Il servizio prevede la possibilità di navigare gratuitamente in modalità  wifi per due ore al giorno anche non consecutive, attraverso una semplice registrazione online. Il progetto intende valorizzare il territorio e aumentare l’efficacia di comunicazione dei portali istituzionali e dei relativi servizi, favorendo l’accesso a servizi di informazione (ad es. mobilità , turismo, salute, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, ecc.) fruibili attraverso l’uso di smartphone, tablet, pc o altri dispositivi mobili.

La rete è realizzata e gestita, a seguito di una gara pubblica, da Tiscali Spa e Umbra Control Srl. L’utente accede ad Umbria Wifi attraverso una welcome page che permette di visionare la localizzazione degli hotspot attualmente presenti nei comuni aderenti all’iniziativa.

In particolare la rete di Perugia, costituita da 25 postazioni, fornisce un servizio di navigazione internet libero e gratuito nelle principali piazze, biblioteche e aree verdi comunali.

L’architettura proposta consente l’integrazione con sistemi di identità  federata, compatibili con reti già  attive in altre città  e regioni d’Italia. In un’ottica di estensione del progetto, il modello operativo adottato prevede la possibilità di aderire all’iniziativa da parte di altri attori pubblici e privati operanti nella Regione e interessati ad attivare Hotspot.

L'INIZIATIVA RIENTRA NELL'AMBITO DEL PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) E SI QUALIFICA COME ATTIVITA' INFORMATIVA PRINCIPALE DELL'ANNO 2013 AI SENSI DELL'ART. 7, COMMA 2, LETTERA B) DEL REG. CE 1828/2006.